Seleziona una pagina

Mental coach…affidarsi o diffidare

Chiunque di noi abbia praticato sport nella propria vita si è imbattuto nelle capacita più o meno evidenti di “mental coach” del proprio allenatore.

Il concetto di allenatore della mente sta entrando prepotentemente nella nostra cultura, pur non facendone propriamente parte.

Il coaching, viene introdotto in Inghilterra nel XIX secolo, ma è negli Stati Uniti che si evolve e si struttura come è attualmente considerato. Il Coach infatti oltre ad allenate tecnicamente la squadra o l’atleta, la seguiva dal punto di vista emotivo, rafforzava lo spirito di gruppo, stimolava i singoli atleti, cercando di far raggiungere e spesso superare gli obiettivi prefissati andando oltre i propri limiti.

Fu W. Timothy Gallwey allenatore della squadra di tennis dell’Università di Harvard nella seconda metà degli anni 70 il primo a elencare i principi del coaching moderno allargando a molti altri sport i concetti applicati al tennis.

“C’è sempre un gioco interiore in corso nella nostra mente, non importa in che altro gioco siamo impegnati. Il modo in cui lo affrontiamo è quello che spesso fa la differenza tra il nostro successo e il nostro fallimento“.

Anche secondo numerose teorie orientali la mente si può allenare. Una mente ben allenata è una mente più forte.

Ma allora chiunque ha bisogno di un mental coach per migliorare le proprie prestazioni??

Probabilmente si, ma non tutti e non in tutti i momenti siamo pronti a confrontarci con una persona che ci dice come e quando fare le cose.

 

Quindi se stai leggendo questo articolo è perché la curiosità ti sta spingendo a cercare un modo per migliorare la tua forza mentale.

 

Il limite attuale nella ricerca di un mental coach professionista sta nel fatto che non esiste in Italia una certificazione professionale o un percorso formativo riconosciuto. Enti accreditati sono l’ICF Italia, AICP e A.Co.I inserite nell’elenco Pubblico del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Per questo motivo affidati a professionisti accreditati per non sprecare il tuo tempo ed i tuoi soldi e soprattutto per raggiungere in maniera sana i tuoi obbiettivi.