Seleziona una pagina

Allenamento per un addome piatto

I numerosi muscoli del nostro corpo si muovono in maniera armonica tra di loro effettuando contrazione e rilassamenti continui. Per la precisione se un muscolo si contrae, il suo antagonista si rilassa, dando vita così ad un complesso sistema di equilibrio muscolare che ci permette di mantenere la stazione eretta, camminare, eseguire sforzi in trazione e spinta. Quindi quali sono gli agonisti e gli antagonisti del nostro corpo? Molto semplice tutti i muscoli sono sia agonisti che antagonisti. E’ l’azione che stanno compiendo che ne individua il ruolo. Ad esempio se pieghi il tuo braccio il bicipite di contrae e contemporaneamente il tricipite si allunga.
Spostiamo la nostra attenzione ai muscoli addominali. Anatomicamente il nostro addome è composta dai muscoli retti dell’addome, dagli obliqui e dai traversi e dai lombari. Più genericamente definiti muscoli della cintura addominale.
Per il principio su esposto se contraiamo i retti dell’addome (agonisti), i lombari (antagonisti) si rilassano e se lavoriamo con l’obliquo di destra (in contrattura), l’obliquo di sinistra si rilasserà e cosi via.
Se concentriamo i nostri sforzi solo sui retti dell’addome rischiamo un paradosso. Il vostro addome invece che appiattirsi tenderà a curvarsi in avanti, per il progressivo accorciamento degli stessi e per l’indebolimento dei lombari. In realtà il nostro corpo per bilanciare l’eccessiva contrazione dei retti dell’addome attiva dei meccanismi di correzione applicati a livello lombare per garantire il mantenimento della stazione eretta.
Per raggiungere il nostro scopo, quindi, bisogna allenare in modo armonico tutta la cintura addominale. Inoltre se si vuole possedere la famosa “tartaruga” basterà seguire una dieta appropriata ed esercitarsi con un po’ di aerobica.
Quindi cosa devi fare per allenare al meglio la cintura muscolare? Detto fatto, lascia perdere le i crunches, inversi, con gambe accavallate, sollevamenti di gambe e con la palla svizzera.
Perché questi esercizio servono ad allenare solo i retti addominali. Gli esercizi da eseguire sono altri e differenti. L’allenamento deve essere molto più vario e dedicato ad ogni singolo muscolo. Per i retti addominali/obliqui devi fate dei plank e dei sit ups con torsione e gambe accavallate. Per gli obliqui è molto utile eseguire invece dei side bend, meglio conosciuti come flessioni laterali con manubrio. Durante questi esercizi è sempre raccomandabile eseguire una corretta respirazione.

La corretta respirazione

Espira durante lo sforzo ed inspira durante il rilassamento del muscolo. Abbiamo poi il Traverso. Questo muscolo contiene tutti gli organi interni, quindi la sua importanza è fondamentale. Se lo si rinforza, non solo otterremo un ventre più piatto, ma miglioreremo notevolmente la nostra digestione, l’attività cardiaca e le funzioni intestinali. L’allenamento migliore per questo muscolo è il vacuum, un esercizio yoga. Per conoscerne i segreti puoi cercare in internet, video ed immagini esplicativi, saranno molto meglio di mille parole.
Per i lombari invece si possono fare dei sollevamenti del busto da eseguire su panca. Anche in questo caso è molto importante la respirazione, si espira durante la salita e si inspira durante la discesa. Ricapitolando, per allenare i muscoli della cintura eseguiamo: Sit ups, Side bend, Vacuum e Ipertensioni. Sono solo quattro esercizi, per i quali forse perderai un po’ di tempo in più rispetto ai soliti crunches, ma che renderanno i muscoli della tua cintura compatti e forti, appiattendo notevolmente l’addome.