Seleziona una pagina

I benefici del tennis

Il tennis è uno dei tanti sport che prevede un allenamento costante e metodico. Questa disciplina porta molti benefici al corpo, perché durante il gioco il tennista compie molti movimenti. Quindi aiuta a mantenersi in forma, migliora la coordinazione e la concentrazione…

Dispendio energetico

Essendo una disciplina che tende a far muovere tutto il corpo si spreca molto energia. A questo proposito il tennis, viene indicato sopratutto per chi ha intenzione di perdere peso e mantenere la linea.

Aumento del tono muscolare

Favorisce lo sviluppo e l’accrescimento dell’intera struttura del corpo. Ma in particolare tonifica braccia e gambe, mantenendole più snelle. Inoltre appiattisce la pancia e aiuta a rassodare il seno. Quindi un ottimo alleato per tutte le donne.

Aumento della concentrazione

Il movimento affina le funzioni degli organi di senso. Migliorando cosi il meccanismo di trasmissione degli stimoli, aiuta a sviluppare l’attenzione e migliora lo sviluppo degli automatismi. 

Sviluppo della coordinazione

Il tennis ha anche il beneficio dell’aumento della coordinazione. Tale capacità aumenta e si sviluppa, in base alla situazione che si viene a creare durante il gioco. Variando così, continuamente spazi, tempi e situazioni. A tale proposito si impara a sincronizzarsi e si migliorano i movimenti.

Aumento della densità ossea

Stimola lo sviluppo in lunghezza e favorisce la produzione di nuove cellule, contribuendo così alla crescita della statura. Nel caso del tennista adulto, migliorerà di molto lo slancio.

Abbassamento della frequenza cardiaca

Uno dei benefici importanti del tennis è l’abbassamento della frequenza cardiaca. Il tennis aumenta il volume e lo spessore delle pareti del cuore. Precisamente, produce una maggiore dilatazione, quindi un ispessimento delle pareti dei ventricoli. Inoltre riduce il numero delle pulsazioni, raggiungendo in questo modo valori numerici inferiori ai non allenati.

Riposo della pressione sanguigna

Altro beneficio da non sottovalutare è il riposo della pressione sanguigna. Infatti, praticando il tennis si migliora la capacità del trasporto dell’ossigeno. Questo accade perché aumentando i globuli rossi il numero delle piastrine diminuisce.